IL PIACERE DI VIVERE IN PROVINCIA
IL PIACERE DI VIVERE IN PROVINCIA
 
DA TIME SAVING A QUALITY TIME

Dall’arrivo della pandemia ad oggi molto è cambiato nello stile di vita delle persone.

Se prima la vita cittadina era prediletta per una questione di time saving, il trend sembra avere invertito la propria rotta per il medesimo motivo: non solo lo smart working ha rivoluzionato il modo di stare in casa, ma anche quello di godere dell’ambiente a livello allargato, permettendo a molti che vivevano in città di trasferirsi nel verde della provincia: sempre più persone fanno questa scelta, non solo per poter dedicare il proprio tempo libero ad attività che accrescono il proprio benessere, come l’escursionismo e lo sport, ma anche per vivere meglio il tempo lavorativo, superando la netta distinzione tra dovere e piacere.

La Provincia di Como è sicuramente ricca di possibilità in questo senso, avendo la caratteristica di conciliare lago, montagna e città, in una cornice culturale ricca di musei e ville storiche.

 
COSA OFFRE LA PROVINCIA DI COMO?

Nel 2021, secondo un’indagine condotta da “Il Sole 24 Ore”, la Provincia di Como ha scalato la classifica della qualità di vita nelle province di 38 posizioni, collocandosi 17esima su 107 Provincie e arrivando ad essere riconosciuta come una delle migliori aree nelle quali vivere in tutta Italia.

In particolare:
- Settimo posto per l’area “Giustizia e Sicurezza”: pochi reati legati ad uso di stupefacenti, bassa criminalità;
- Nono posto alla voce “Demografia e società”: numerosi laureati, basso numero di malati cronici e moderata emigrazione ospedaliera.

Di particolare rilievo anche le possibilità di lavoro e gli sbocchi occupazionali offerti dalla provincia di Como. Grazie alla crescita esponenziale del settore turistico, i posti di lavoro in quest’area sono sempre fiorenti. La perfetta connessione con le zone limitrofe inoltre, permette di trovare impiego sia nel Milanese che nella vicina Svizzera.

CULTURA INCANTEVOLE

Forse molti di voi non lo sapevano, ma nella Provincia Comasca sono state girate storiche scene cinematografiche proprio per la suggestiva bellezza di questi luoghi che da sempre hanno un fascino e un appeal anche a livello internazionale.

Basti pensare alla Villa del Balbaniello, dove sono state girate alcune scene di film iconici come Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni, del 2002 e 007 – Casinò Royale del 2006.

Anche altre pittoresche ville ricche di preziose opere possono essere visitate, come Villa Carlotta a Tremezzo, dove si trovano il famoso quadro de “L’ultimo bacio dato a Giulietta da Romeo” di Francesco Hayez del 1823 e alcune opere del Canova.

Non mancano anche musei e borghi incantevoli, alcuni dei quali lo sono nel vero senso della parola. In particolare la leggenda che ruota intorno al Borgo di Lezzeno e del suo famoso Ponte del Diavolo attira molti turisti.

 
NATURA, SPORT & RELAX

Cosa volere di più del mix tra montagna, lago e sport? Questi elementi permettono di abbassare lo stress e aumentare il proprio benessere psicofisico.

Con 170 km di costa, godibili sia nelle spiagge libere che attrezzate, come la spiaggia di Lenno o quella di Colico, famosa per il kite surf e il wind surf.

Anche le escursioni in montagna offrono paesaggi suggestivi, come il Parco Regionale Spina Verde in cui è possibile godere di una gita in mountain bike o, per i più esperti di trekking, la Colma di Sormano sul Monte San Primo, una terrazza panoramica che offre una vista a 360 gradi del lago.

BUON COLLEGAMENTO ALLE PRINCIPALI CITTA' METROPOLITANE

Si possono facilmente raggiungere non solo Milano e Monza tramite la A9 e la SS36, ma anche città estere come Lugano e tutto il cantone svizzero del Ticino, che offre a sua volta interessanti possibilità sia in termini di opportunità lavorative che sul versante del turismo. La Svizzera detiene infatti rinomate mete sciistiche, tra le più belle del mondo.

 
VIVERE COMO

Se stai cercando una nuova località in cui vivere, o semplicemente un posto dove effettuare investimenti immobiliari, la provincia di Como è indubbiamente la meta perfetta: il Comasco ha una qualità della vita eccellente, è ricco di attività per tutte le età ed è perfettamente collegato con le province che lo circondano. Per questo motivo negli ultimi anni si è consolidato come luogo di villeggiatura e permanenza al pari di altre rinomate province italiane.

Scopri le abitazioni in vendita e affitto nella nostra pagina dedicata, cliccando qui.