COMPRARE "SU CARTA"
COMPRARE "SU CARTA"
 

Comprare un immobile “su carta” e che, di conseguenza, non esiste ancora concretamente. Guffanti offre questa possibilità per unità immobiliari di diverse metrature, nell’ambito di vari complessi residenziali che sta sviluppando nella provincia di Como. Stefano Ronzoni – geometra dell’Ufficio Vendite – da anni supporta il cliente, passo dopo passo, nella scelta della casa ideale e ci racconta i vantaggi e le tempistiche di una modalità di acquisto in cui riveste un ruolo determinante.

 

Come si svolge l’iter di acquisto di un immobile “su carta” e quanto è importante la figura del geometra nel rapporto con il cliente?  

Per gli immobili Guffanti non ancora realizzati esiste la possibilità di personalizzazione da parte del cliente. Questa modalità viene generalmente definita vendita “su carta” e prevede un iter per cui, a seguito della firma del compromesso, vengono predisposti i disegni esecutivi ed analizzati con il cliente stesso – e l’eventuale arredatore – al fine di stabilire la distribuzione degli ambienti e la configurazione degli impianti.  

Il cliente viene poi indirizzato ai fornitori – quali idraulico, elettricista, piastrellista e serramentista – per definire le finiture da capitolato, o extra-capitolato, con le relative offerte economiche.  

I disegni esecutivi vanno naturalmente aggiornati, sulla base delle modifiche pianificate, per avviare i lavori di cantiere seguiti dal personale addetto, come – ad esempio – il preposto “geometra di cantiere”.  

Durante i lavori, è sempre necessario mantenere uno stretto contatto tra ufficio vendite, ufficio tecnico, ufficio produzione e fornitori. Inoltre, garantiamo al cliente un costante aggiornamento sulle tempistiche e i termini di consegna.  

Seguiamo il processo di acquisto di un’abitazione fino alla fine, anche supportando il cliente nei rapporti e nelle interazioni con la banca, i periti e il notaio, così da ottenere il mutuo e giungere alla stipula del rogito notarile.

Quali sono, in sostanza, i vantaggi principali che derivano da questa modalità di acquisto di un immobile?

In primis la personalizzazione. Entro i limiti normativi, gli interni degli immobili Guffanti non offrono solo soluzioni standard, ma possono essere adattati alle esigenze peculiari di ciascun cliente, inerenti alla distribuzione degli spazi interni, alle finiture come pavimenti e rivestimenti, ma anche alle caratteristiche dell’impianto elettrico e idraulico.

In secondo luogo, il cliente ha meno preoccupazioni: il vantaggio è quello di essere seguiti passo dopo passo in tutto l’iter di acquisto, dalla realizzazione fino alla consegna delle chiavi. Anche nelle procedure generalmente considerate come le più “noiose” e complesse – come le interazioni con le banche e i periti per la scelta del mutuo o la predisposizione della documentazione tecnica relativa all’immobile acquistato, chi compra viene sempre affiancato e sgravato di numerose incombenze.

 

La domanda che sorge spontanea è: “Non può spaventare l’idea di acquistare un’abitazione “a scatola chiusa”, senza sapere quale sarà il risultato finale?”  

Non bisogna preoccuparsi di questo aspetto, offriamo sempre la possibilità di visionare degli immobili simili già realizzati per farsi un’idea degli spazi e delle finiture interne. Inoltre, il cliente che non vuole limitarsi a studiare su carta i disegni tecnici, a volte di difficile comprensione per chi non lavora nel settore, può richiedere tranquillamente di effettuare dei sopralluoghi in corso d’opera e “toccare con mano”, in cantiere, la sua futura casa.

E l’aspetto che preferisci di più del tuo ruolo? Cosa ti regala maggiore soddisfazione?  

Mi sento davvero gratificato nel poter assecondare i desideri delle persone. Noi di Guffanti mettiamo al primo posto il benessere abitativo, inteso come condizione di comfort di cui ognuno dovrebbe godere in casa propria. L’ambiente domestico migliore è quello che rispecchia le abitudini e il gusto di chi lo vive quotidianamente. La fase di maggior soddisfazione del mio lavoro è senza dubbio quella conclusiva, quando – una volta terminate le operazioni di cantiere – posso leggere negli occhi del cliente la gioia di vedere realizzata la casa che abbiamo immaginato insieme: un progetto condiviso passo dopo passo, dalle scelte principali alla definizione dei piccoli dettagli.

 

Come fare quindi a sapere quali immobili Guffanti sono acquistabili in questa modalità?  

Basta chiamare al numero 031 / 35 27 303 o effettuare una richiesta di informazioni tramite il nostro modulo preimpostato sul sito Guffanti.

Saremo felici di poter chiarire ulteriori dubbi e far conoscere l’offerta immobiliare attualmente disponibile, sia “su carta” che già realizzata, per chi desidera acquistare un immobile esistente. Anche in questo secondo caso, d’altronde, sarà possibile effettuare delle piccole modifiche – ad esempio agli impianti o alle finiture esterne – in base alle preferenze di ciascun cliente.