Se volete capire cosa vuol dire avere 22 anni e le idee chiarissime in fatto di lavoro, passate in Guffanti e chiedete dell’ufficio acquisti. Lì, ad attendervi, c’è Andrea Grimoldi. Vi troverete davanti un ragazzo dall’aria posata e la serenità di chi sa di essere partito col piede giusto. È una delle prime cose che gli facciamo notare, mentre iniziamo la nostra chiacchierata per il progetto GPeople.
“Sì, penso di essere stato molto fortunato - ci racconta subito Andrea - perché già mentre finivo gli studi in ragioneria avevo capito che quello delle costruzioni era il settore in cui avrei voluto lavorare. E poterlo fare qui, in questo gruppo, mi ha fatto sentire ancora più fortunato. Per un giovane che desidera crescere nell’edilizia, poche aziende sono così complete e ti offrono le opportunità che offre Guffanti”. Ci vuole poco a capire che Andrea non è quel genere di persona a cui devi strappare le parole di bocca. E infatti prima ancora di chiedergli cosa intendesse per “opportunità”, era già lì pronto a chiarire.
“Sono entrato in Guffanti a febbraio del 2022 e in quasi due anni e mezzo ho già conosciuto il lavoro di due uffici strategici per l’azienda: logistica e sicurezza, che è una divisione del nostro ufficio produzione, e ora l’ufficio acquisti. Sono state esperienze super formative, grazie alle quali mi sono misurato con situazioni che cambiavano ogni giorno, ho imparato a gestire dinamiche e aspetti di questo settore che non conoscevo, che non immaginavo, che non avevo studiato. E se ho potuto capire così tanto in così poco tempo, è stato soprattutto grazie al supporto di due colleghi straordinari: l’ingegner Damiano Colombo e il geometra Claudio Mascetti, che dal primo giorno mi hanno trasmesso tutto quello che potevano. Per chi vuole crescere in fretta, trovare persone di questo tipo, professionisti disposti a insegnarti tutto del settore e dell’azienda, davvero non ha prezzo”.
Parlando con Andrea, fattori come la stabilità economica, la storicità, ma anche il “peso” sul mercato di un gruppo come Guffanti sembrano secondari. Non che non contino affatto, e infatti li cita in alcune risposte; ma è come se, in una ipotetica scala di valori, occupassero un gradino più in basso rispetto a temi un po’ più “concreti”.
Come, ad esempio, la possibilità di formarsi a 360° e imparare il mestiere nel giro di pochissimi anni.
“Esistono tante aziende del settore edile nelle nostre zone, e viste da fuori sembrano tutte uguali - ci racconta ancora Andrea - Ma sono poche quelle in cui i collaboratori possono seguire dalla A alla Z l’iter di costruzione, dai primi tracciamenti fino alla vendita dell’immobile. Ecco, quando dico che Guffanti è un’azienda ‘completa’, intendo proprio questo. Un gruppo dove, se hai la voglia di farlo, se ci metti del tuo, puoi partecipare a tutte le fasi del processo. E imparare qualcosa di ognuna”.
Non deve essere difficile, per chi condivide la visione di Andrea, immaginarsi tra cinque o dieci anni in chissà quale altra divisione dell’azienda a imparare qualcosa di nuovo.
“Non saprei dire cosa farò tra cinque o dieci anni, ma di sicuro so che l’azienda sarà Guffanti: un’azienda che anche grazie alle nuove tecnologie sarà pronta a cogliere le opportunità offerte dal mercato per essere sempre un po’ più avanti delle altre”.
Sarebbe bello continuare a farlo insieme.